Ciao, mi chiamo Marco e non sono molisano. Vivo al Nord e il mio unico collegamento con il Molise erano i miei nonni che adesso non ci sono più. Quando ero più piccolo (adesso ho quasi 45 anni) insieme alla mia famiglia, trascorrevamo in Regione almeno due settimane di vacanza, d’estate. Oggi, anche a causa dei mille impegni, mi affaccio saltuariamente e per pochissimi giorni. Ma quando torno è come se tornassi indietro nel tempo, alla spensieratezza di quando avevo 10 anni, di quando correvo, cadevo, giocavo, mi divertivo. Mi sono accorto, a distanza di anni, che il Molise è lì dove l’ho lasciato. E soprattutto come l’ho lasciato.
Placido, calmo, tranquillo, a riposare su colline boscose e grandi verdi spazi aperti. Quando metto piede nel Paese dove viveva mia zia (un piccolissimo centro in Provincia di Isernia) la prima cosa che faccio appena scendo dalla macchina è un bel respiro. Respiro, perché in Molise si sente proprio il sapore dell’aria. Sa di fresco, di fieno appena tagliato, di erba, di alberi, di legno, di buono.
Ricordo le passeggiate su quelle piccole stradine di campagna, troppo strette per due auto, ma non era un problema perché tanto di auto non ne passavano. E, mi sono accorto, non ne passano anche oggi (a me che vivo in una grande città non mi sembra vero!).
Ricordo che la mattina mi svegliavo perché sentivo gli uccellini.
Ricordo il profumo della cucina di casa di mia nonna.
Ricordo le corse a perdifiato per andare a vedere le pecore.
Ricordo i sorrisi dei vecchietti che mi chiedevano a chi fossi figlio.
Ricordo la felicità della libertà.
E ricordo mio nonno, che mi prendeva per mano, mi portava a spasso e mi raccontava un sacco di storie. E quando lo ricordo mi commuovo.
Ecco, il Molise per me è tutto questo. Esiste, io ci sono stato, l’ho vissuto. E lo amo.
(Pubblichiamo questa mail che ci è arrivata e che ci ha particolarmente colpito. Grazie Marco, grazie di cuore).
Carissimo Marco leggo e mi commuovo mi sempra di rivivere la mia di infanzia… Fiera di provenire da quella piccola reggione tanto grande di dove sei del molise Marco? Un saluto dalka svizzera Sandra
Ciao Sandra, sono della redazione di Molisanissimo. Nella mail di Marco non era specificato il Paese molisano di origine, ma forse è meglio così. Perché il Molise è bello tutto! :)
Ho pianto nel leggere la tua lettera perché è quello che provo e sento anche io tutte le volte che torno un abbraccio a tutti i molisani
Ha emozionato anche noi. Grazie Giuseppina